Mirko Asciamprener

Mirko Asciamprener
Nome
Mirko Asciamprener

Mirko Asciamprener ma da Sempre Mirko Blasi nato a Milano il 13 Aprile 1960.

Perito elettronico e Laureato Dottore Audioprotesista (ma in realtà mai esercitata). Vi racconto la mia storia, iniziale, parallela, (senza saperlo) al mio ex compagno di scuola delle elementari Guido Monti passato di qui un paio di settimane fa.

Era il 1972 e una passione sfrenata e misteriosa per il microfono mi porto’ad avvicinarmi al mondo dei CB iniziando a modulare con il nomignolo di “Lupo Solitario”. Alla nascita delle prime radio libere mi appassionai a ascoltare Radio Studio 105 e a Radio City con le dediche di Zio Dany.

Nel 1976 con la crescita a dismisura delle radio libere ,perché non provarci? Telefonai (era il 1 Agosto 1976) a Radio Condor (perché vicina a casa) chiedendo timidamente se potevo provare.

Lo stupore: dall’altra parte della cornetta una voce amica, Fabrizia, con la quale avevo avuto già una conoscenza “ravvicinata”. Mi disse:”vieni pure tanto non c’è quasi nessuno a trasmettere , stanno partendo per le vacanze e proverai in diretta.”Questa radio era situata nel retrobottega di un negozio di riparazioni radio e TV di Nicodemo Micalizzi (per tutti Nico) in Porta Genova a Milano.

Con 200 Watts si copriva tutta Milano e l’ascolto era davvero impressionante.Si trasmetteva se Nico era di luna buona e non lo facevamo incazzare……altrimenti niente musica, tutti a casa e solo una portante per tenere occupata la frequenza. Mi buttarono in onda per 8/10 ore al giorno. Poi, dopo poco, iniziarono anche le dirette divertenti e ammiccanti (missione:accaparramento ascoltatrici) con Franco Lazzari. Quello era davvero un puro e sano divertimento.

Dopo oltre un anno passai a Radio Equipe 2 dove, per trasmettere dovevi pagare tu 500 lire alla settimana come obolo per comprare i dischi .Cosa non avrei fatto per coltivare la mia passione!

Il primo stipendio nel 1978 a Radio Ambrosiana di ben 100 mila lire/mese. Da lì un susseguirsi di cambi microfonici:

RADIO PRESS PANDA MILANO (1980-1982)RADIO STUDIO ELLE ABBIATEGRASSO(1982),BREAK STATION MILANO (1982/1985)RADIO CAPITAL SESTO SAN GIOVANNI (MI) (1981), RADIO LIDI 101 LIDO DEGLI ESTENSI (FE) estate 1980, RADIO BELLARIA (RN) estate 1979/1980, RADIO VENERE IGEA MARINA (RN) estati 1981/82/83/84, GAMMA RADIO MILANO. (1984/2005). In quest’ultima vi ho trascorso 21 anni occupandomi anche di vendita pubblicitaria(ero anche voce ufficiale per l’Italia della catena supermercati COOP), redazione,notiziari, realizzazione spot, realizzazione palinsesti.

Da non dimenticare le centinaia di serate a far ballare la gente:

DISCOTECA DUOMO MILANO, DISCOTECA CHRISTIAN (poi VENUS) MILANO, DISCOTECA ESPLANADA BINASCO(MI), DISCOTECA LE RIFIFI (Mi), DISCOTECA BLACK RIVER SANT’ANGELO LODIGIANO (MI), DISCOTECA LE CUPOLE MANERBIO (BS), DISCOTECA LA CUPOLA D’ORO BINASCO (MI), DISCOTECA CARILLON (Igea Marina/Rimini).

La radio: dopo 11 anni di assenza dai microfoni, rimane una droga……qualcuno mi vuole e mi da una dose??? Sono già in macchina per raggiungervi!