Moira Lavè

Moira Lavè
Nome
Moira Lavè

Da sempre amante della musica, cresciuta tra canzoni ascoltate alla radio, cantate in giro, e diversi sogni nel cassetto … dopo la metà degli anni ’80 comincio a frequentare le discoteche di Novara e dintorni nelle mitiche domeniche pomeriggio… con qualche puntatina nelle radio della città grazie a concorsi ed iniziative varie.

Col tempo la passione per la musica da “ballo” cresce, così come la voglia di provare a mettere qualche disco come i veri disk-jockeys .. tra un ballo e l’altro arrivano le conoscenze con gli addetti ai lavori e la possibilità di provarci veramente.. oltre ad alcuni “provini” nelle piccole radio locali.

Il percorso non è facile ma non si molla. Tante prove in casa con i giradischi imprestati da un giovane amico, feste private e prime “aperture” di pista nei locali del centro… e provini in radio con mesi di registrazioni e correzioni .. fino alle prime vere trasmissioni a Radio Azzurra.

Da qui il percorso “parallelo” .. dj nei locali della provincia e speaker in radio… tante le esperienze e le consolle .. In Piemonte: Novara, Vercelli, il mitico Maneggio di Romagnano Sesia con uno dei “maestri” (Fabrizio Poli), in Lombardia, in Veneto, in giro per l’Italia.

La passione per la radio cresce di pari passo.. a Radio Azzurra conduco programmi in quasi tutte le fasce orarie.. il mattino presto, il pomeriggio, le classifiche, le interviste varie, la collaborazione con le case discografiche, fino ad occupare il “cuore” della mattinata con il Magazine, in onda tutti i giorni dalle 10 con spazi dedicati alla città e alla cronaca varia, rubriche sportive, di attualità, dedicate agli animali, salute benessere etc.

In discoteca continuo le mie “trasferte” e negli ultimi anni ho lavorato in diversi locali e situazioni legate a one-night ed appuntamenti settimanali, mi divido tra Firenze, Roma, Milano e Torino, con realtà storiche come Join the Gap, Queever, Fairy Gold e Muccassassina, che mi ha dato la possibilità di partecipare anche ad un grande evento estivo a Mikonos.
Mi piace tutta la musica, mi piace far ballare e divertire… io per prima mi diverto in consolle e penso di trasmettere tutto questo.

In radio il bello della diretta non manca mai, e “mammaradio” mi ha aiutato in tantissime situazioni e mi fa stare a contatto con la gente e .. la musica.
E la storia continua…