Renato Tradico

Renato Tradico
Nome
Renato Tradico

La passione per la musica è innata già da bambino sia all’asilo e poi alla scuola materna se il comportamento era soddisfacente, mamma comperava un disco e così pian piano la collezione cresceva dai 78 giri ai 45.

Mamma ascoltava Alto Gradimento e trasmissioni in Rai cosi’ mi divertivo a mettere ed annunciare dischi con un giradischi Lesa a valvole la passione per la musica è unica e crescendo mi appassiono all’Hifi acquistando Lp e cassette la collezione si incrementa negli anni e nel 2005 arrivo a possedere oltre quindicimila dischi.

Avevo 6 anni e finalmente arriva da Babbo Natale il regalo tanto atteso tanto atteso una pianola Bontempi, suonavo ad orecchio tutto ciò che sentivo e vista la passione per le “Sette Note “ inizio gli studi di pianoforte anche se la mia passione è l’organo quindi nel 1974 sul nascere degli Studi Liceali frequento la Scuola di Organo alle Messaggerie Musicali di Milano alla guida del Maestro Tino Pietrogiovanna. Non è solo solo Musica la passione!

Il “ Microfono “ questo strano mezzo mi affascina dai Walkie Talkie al CB avevo piu’ o meno 12 anni il classico Bailamme nell’etere, per chi conosce il settore, amplificatori di potenza, super microfoni, antenna sul tetto cercando il DX.

Nel mese di dicembre del 1976 vengo invitato a Radio Tele Stresa , vedere tutte quelle apparecchiature piatti, mixer, registratori e microfoni mi fa perdere il lume della ragione mi dicono che ho una bella voce ed inizia cosi’ la mia avventura radiofonica passando in diverse emittenti come Radio City Milano, Radio Onda Maggiore, Radio Spazio 3, Delta Radio Barona e Radio Nord Ovest dove conobbi Pietro Fioravanti fondatore di Radio Peter Flowers e Radio Panda di Garbagnate Milanese Radio Superlecco poi divenuta Rete 104.

Gli anni passano matrimonio e figli e nel 1992 devo prendere una amara decisione devo fermarmi, la famiglia ha la priorità, la Radio questa grande passione che mi ha accompagnato per anni riprenderà nella metà degli anni 2000 rinasce un bellissimo matrimonio con Radio Panda di Garbagnate Milanese, e Rete 104 rientrare è stato difficile, tutte le porte erano chiuse.

La magia arriva nel 2013 Alberto Zanni mi esorta ad uscire dal guscio della Radio Locale per andare a Radio Reporter vengo contattato dal Dott. Loriano Bessi stipuliamo un accordo di tre mesi ma diverbi con la direzione artistica non hanno permesso il consolidamento del rapporto lavorativo, l’anno successivo vengo nuovamente contattato dall’editore di Radio Reporter, è grande impegno perché la Radio non è la mia attività principale, rimanere lontano dalla Radio è impossibile ed il sacrifico merita.

Ospite televisivo: Sei Milano TV, Rai 3 Interviste, Italia 7 Gold Con Lisa Dalla Noce e Canale 65 del Digitale Terrestre in appuntamenti Musicali e Sportivi